videomobile-milanodesignfilmfestival-03
videomobile-milanodesignfilmfestival-05
videomobile-milanodesignfilmfestival-09pg
videomobile-milanodesignfilmfestival-21
videomobile-milanodesignfilmfestival-24
videomobile-milanodesignfilmfestival-26
videomobile-milanodesignfilmfestival-31
videomobile-milanodesignfilmfestival-34
videomobile-milanodesignfilmfestival-35
videomobile-milanodesignfilmfestival-37
videomobile-milanodesignfilmfestival-38
videomobile-milanodesignfilmfestival-04
videomobile-milanodesignfilmfestival-44
videomobile-milanodesignfilmfestival-48
videomobile-milanodesignfilmfestival-51
videomobile-milanodesignfilmfestival-52
videomobile-milanodesignfilmfestival-54
videomobile-milanodesignfilmfestival-56
videomobile-milanodesignfilmfestival-57
videomobile-milanodesignfilmfestival-43

Videomobile sponsor ufficiale di Milano Design Film Festival

24 ottobre 2021
MILANO DESIGN FILM FESTIVAL 9a edizione | RESET a cura di Silvia Robertazzi e Porzia Bergamasco Il Festival che dal 2013 ha portato a Milano più di 800 film dedicati al design e l’architettura contemporanei torna in città con un’edizione phygital, oltre 50 titoli tra documentari, inchieste, biopic, fiction e film d’animazione.

Con il titolo RESET dal 21 al 24 ottobre è andata in scena la 9a edizione di Milano Design Film Festival, il Festival a cura di Silvia Robertazzi e Porzia Bergamasco che dal 2013 porta a Milano una selezione di produzioni dedicate alle concezioni più contemporanee del design e dell’architettura. A pochi giorni dal ritorno alla capienza al 100% per le sale cinematografiche, il Festival ha dato l’opportunità di riconnettersi (almeno in parte) con le atmosfere delle edizioni passate. Con oltre 50 titoli, circa 20 talk, con la scelta di festival diffuso in 5 sedi espositive (Teatro della Triennale, LOM, Ordine dei Giornalisti, Villa Scheibler, Teatro Franco Parenti) molto apprezzata dall’assessore della Cultura di Milano Tommaso Sacchi e con una piattaforma digitale innovativa il Milano Design Film Festival si è confermato come uno degli appuntamenti più coinvolgenti e apprezzati della città.

 

L’anteprima del Festival si è svolta lunedì 18 ottobre nel Teatro della Triennale con la première mondiale del film The importance of being an architect: attraverso lo sguardo di Antonio Citterio, uno dei designer italiani più noti nel panorama internazionale, e di Patricia Viel, co-fondatrice con Citterio dello studio milanese di architettura ACPV, oltre 450 spettatori sono stati accompagnati nella visione della progettazione dell’architettura di domani. Oltre ai due architetti, hanno preso parte alla serata i registi Giorgio Ferrero e Federico Biasin, il Presidente della Triennale Stefano Boeri, il Rettore dell'Università IULM e Professore ordinario di Storia del cinema e Filmologia Gianni Canova e l’assessore della Cultura di Milano Tommaso Sacchi.

 

Questa 9a edizione del Milano Design Film Festival per la prima volta è stata sia fisica che digitale. Oltre 700 utenti si sono collegati alla piattaforma del Festival che ha fornito anche la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento per poter vedere in streaming i film in concorso, superando così i limiti fisici della sala cinematografica.

 

Il Milano Design Film Festival ringrazia gli sponsor Arper, BertO, Grand Seiko, Lynk&Co, Salone del Mobile. Milano e lo sponsor tecnico Videomobile.

 

CON IL PATROCINIO DI: Comune di Milano, ADI (Associazione Disegno Industriale), Salone del Mobile.Milano, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, Accademia di architettura di Mendrisio – USI, Università della Svizzera italiana, Politecnico di Milano. Iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.